” Il MA/IN è un festival di musica contemporanea e arti digitali che propone le opere di artisti affermati e giovani compositori. Durante i giorni del festival è possibile assistere a concerti di musica elettroacustica e a opere intermediali ad alto tasso di sperimentazione e innovatività, workshop e seminari. Obiettivo del festival è quello di divulgare l’arte contemporanea, con particolare interesse verso le nuove tecnologie, e incentivare la produzione artistica in una città come Matera che, in vista del 2019, sta diventando luogo d’elezione per la produzione e la promozione di nuove pratiche artistiche.
Le opere eseguite sono il frutto di una intensa selezione realizzata da una giuria composta da 9 artisti/compositori di fama internazionale. Il bando, lanciato a maggio 2017 per la presentazione delle proposte artistiche, ha avuto infatti una partecipazione eccezionale e ha evidenziato il respiro internazionale del festival: le opere artistiche candidate sono state 319 opere provenienti da 39 paesi, molte delle quali in prima nazionale e mondiale. ” [bas04]
Tra le opere selezionate è stata ospite la performance audiovisiva “M-Flute” di Filippo Gualazzi, Alessia Damiani e Alessia Lorrai. La performance è stata eseguita il primo giorno del festival nella categoria [D]”LivePerformance/SoundArt”.